Giorgia Paganini ha una passione per lo studio della luce che ha guidato la sua formazione e carriera professionale. Nata a Padova, con una laurea in architettura presso lo IUAV di Venezia, ha lavorato con grandi studi di architettura e società operanti nel settore dell’illuminazione.

Nel 2011 fonda Prodottadagiò, ditta che progetta, produce e commercializza apparecchi di illuminazione d’uso domestico, caratterizzati da un design minimale che punta all’equilibrio, all’armonia compositiva e alla leggerezza, con una particolare attenzione al dettaglio e alla tecnica di lavorazione.

INDEX DUBAI 2014:
SPIGOLO
Spigolo è la lampada a parete per interni con emissione di luce diffusa, composta da due diffusori: un poliedro irregolare di vetri colorati trasparenti e una piramide interna di vetri acidati, contenente i Led a luce calda.La lavorazione di tipo artigianale, è la tecnica Tiffany. Una barretta di stagno puro viene fatta fondere, in caduta lo stagno si stabilizza sui punti di congiuntura dei vetri dove era stata stesa una striscia di rame e si raffredda, il tutto grazie alla sapiente mano di un maestro vetraio veneziano, che oltre a ciò compie il taglio dei vetri e le ultime rifiniture. La saldatura a stagno, diventa la nervatura strutturale della lampada ed è al tempo stesso un segno grafico incisivo che marca lo spigolo dei vetri.

Della stessa linea è disponibile anche la versione a soffitto, avente la stessa dimensione, con la differenza che il vetro trasparente è collocato frontalmente per direzionare al meglio l’emissione luminosa.

DISCOLA
Una continua successione di dischi in plexiglas trasparente, perpendicolari  tra loro e distribuiti in un gioco infinito di incastri, sono sostenuti dalla forza di quattro cavi in acciaio inox. Forza, leggerezza, trasparenza,  sono caratteristiche che ben descrivono Discola, la lampada da terra per interni; una colonna che è  un’ architettura di luce, dalla  geometria di forme e intersezioni perfette. A concludere, la base, un disco in metallo cromato aggiunge fascino e seduzione al corpo luminoso, moltiplica gli effetti di luce e i dischi, allungandone idealmente la verticalità.

Della stessa linea è disponibile anche la versione da tavolo in due formati medio e piccolo, che  si diversificano nello sviluppo in altezza.